Resoconto sulla riunione Anteo giovedì 15-11-2018

//Resoconto sulla riunione Anteo giovedì 15-11-2018

Resoconto sulla riunione Anteo giovedì 15-11-2018

Presso l’abitazione del Presidente Nicola A. Cosanni alle ore 21.00 circa si è svolta la riunione dei soci Anteo per discutere sul seguente ordine del giorno:

1. Museo del Mare di Pescara: situazione attuale e prospettive.
  2. Riprogrammazione delle attività sociali dopo la pausa dovuta all’Abruzzo Mineral Show 2018 svoltosi a Pescara il 29-30 settembre 2018.
  3. Varie ed eventuali

La riunione, ritualmente convocata a mezzo mail, ha visto la partecipazione di un numero considerevole di soci rispetto alle passate riunioni a conferma della vicinanza degli stessi e della sempre maggiore urgenza di rilanciare le attività associative.

Il Presidente Nicola A. Cosanni prende la parola ed informa i soci sugli ultimi sviluppi burocratici e sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione del “Museo del Mare” di Pescara.

Si constata purtroppo, da notizie apprese dai mezzi di informazione, che il Museo è entrato in uno stallo burocratico e dunque i lavori restano ancora bloccati sine die. Purtroppo non si possono fare previsioni attendibili per il futuro e se il problema, come sembra, riguarda l’esproprio di un area adiacente il Museo, i tempi non saranno certo brevi.

Con queste premesse il Tesoriere F. Agamennone e il Presidente Cosanni, si rammaricano per la vicenda e per l’ipotetica fine del Museo oltre che per il fatto, che l’Anteo perde l’occasione di poter eleggere presso la struttura comunale la propria sede istituzionale.

Si rammenta che la vicenda comunque verrà seguita dai consiglieri e soci Anteo nel prossimo futuro.

La discussione si sposta sul secondo punto posto all’ordine del giorno.

Il Presidente Cosanni precisa che la sede dell’ Abruzzo Mineral Show 2018 è stata giudicata da alcuni troppo decentrata e difficilmente raggiungibile; il Presidente espone i dati statistici della XII edizione in termini di visitatori e come numero di espositori. Precisa che il budget disponibile per l’organizzazione del medesimo evento è risultato inadeguato per sostenere una manifestazioni di livello e che purtroppo esso rappresenterà un limite anche per le edizioni future.

Ciò detto appare evidente a tutti che la scelta di una nuova sede dove svolgere la manifestazioni è si auspicabile, ma il tutto deve conciliarsi con le limitate disponibilità finanziarie dell’ente organizzatore che non può più intercettare gli sponsors privati come poteva fare l’Anteo.

Il Presidente invita i presenti a proporre altre sedi alternative e tra esse i presenti lo invitano a valutare il Mercato coperto di Largo Scurti in pieno centro a Pescara ed i locali seminterrati della Chiesa del Mare nei pressi della Nave di Cascella, sempre a Pescara.

Per quanto concerne la ripresa delle consuete attività associative il Presidente promuove una iniziativa per incentivare le escursioni guidate e le visite didattiche nelle varie discipline con la nomina di un responsabile refente per le tre discipline scientifiche che caratterizzano le attività Anteo.

Per la Malacologia si offre volontario Franco Agamennone, Per la Paleontologia, Francesco Di Michele, per la Mineralogia Nicola A. Cosanni. Tali soci si preoccuperanno di organizzare le escursioni e le attività connesse fissando le date e le modalità degli eventi, comunicando per tempo a tutti i soci quanto deciso utilizzando i mezzi di comunicazione messi a disposizione sul rinnovato sito Anteo. Il sito è stato infatti appena ristrutturato con annessa newsletter alla luce delle nuove normative e rendendolo compatibile con i sistemi oggi in uso sul web.

A tal proposito il Presidente esorta tutti i soci ad inviare articoli, pubblicare, news e foto per arricchire il contenuto del sito, anche solo con semplici racconti ed aneddoti sulle esperienze vissute.

I presenti approvano le seguenti prossime visite guidate ed attività:

• 25 novembre 2018 – domenica – passeggiata malacologica (luogo da definire)
  • 1 dicembre 2018 – sabato – Giornata intera (visita paleontologica) in Umbria
  • 15 dicembre 2018 – sabato – Gita mineralogica (Marche) giornata intera
  • 22 dicembre 2018 – sabato – riunione anteo (scambio fra soci)

per ulteriori informazioni sulle attività contattare i vari refenti oppure attraverso il sito o mail.

Tra le varie ed eventuali il Socio Costantini chiede di avere informazioni sulle attività Anteo della sezione regionale Piemonte, il Presidente informa sul numero degli iscritti e sulle varie attività inoltre avvisa che fra pochi giorni la sezione Piemonte avrà la sua sezione anche nel sito www.associazioneanteo.com.

La riunione si conclude con i soliti saluti di rito fra gli associati intorno alle ore 23.00.

By |2018-11-17T22:20:05+00:00novembre 17th, 2018|Categories: Eventi|0 Commenti