Attività in sede – determinazione e studio

vi presentiamo un piccolo reportage fotografico dell’attività serale delle riunioni dell’associazione Anteo. Nella serata in cui sono state eseguite le foto si è potuto vagliare ed osservare il materiale malacologico raccolto nell’inverno 2006/2007 dai soci grazie al ripascimento della costa effettuato in Abruzzo, materiale che ora è in fase di studio da apposito gruppo di ricerca Anteo.

I soci dell’associazione, portano il materiale raccolto già lavato e suddiviso in varie scatole. Il materiale (le conchiglie) viene osservato grazie a lenti e microscopi e determinato grazie a volumi specifici.

si discute su alcune determinazioni, confrontando con altri esemplari e discutendo della più o meno correttezza della determinazione. I volumi scientifici sono sempre un grande aiuto, ma l’esperienza degli studiosi e collezionisti d lunga data permette un affinamento ineccepibile nel dare un nome ad ogni reperto. Si ammirano nuove scoperte ed esemplari di grande pregio e rarità.

Chiunque fosse interessato alla Paleontologia, Mineralogia, Malacologia ed al mondo delle Scienze Naturali in genere, può venire a trovarci a Pescara durante le nostre riunioni, segnalate nel nostro calendario qui sul sito web, la partecipazione è gratuita, e lo scopo principale dell’associazione anteo è lo studio ed la diffusione delle scienze naturali. L’associazione anteo organizza periodicamente seminari, proiezioni e gite a carattere scientifico-didattico, sempre a partecipazione gratuita, per info contattare i responsabili dell’associazione Anteo (indirizzi e numeri di telefono sempre in questo sito web).